Chiedere l'accesso civico semplice

Descrizione

Chiedere l'accesso civico semplice

L’accesso civico semplice è il diritto di chiunque di chiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare, pur avendone l’obbligo, nella sezione del sito istituzionale “Amministrazione Trasparente”.

La domanda può essere formulata da chiunque e non deve essere motivata.

È inoltre gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali.

In Comune di Cassano allo Ionio …

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata alla Responsabile del settore Affari Generali  Dr.ssa Monica Fazzitta.
L'istanza può essere trasmessa anche per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e ss.mm.ii., compilando il Modulo richiesta accesso civico al RPCT, e inoltrandolo al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo.comune.cassanoalloionio.cs@asmepec.it.

In caso di accoglimento, l’amministrazione entro 30 giorni procede all’inserimento sul sito dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nell’istanza presentata.
Nei casi di ritardo o mancata risposta, l’istante può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, il Segretario Generale, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta.

L’istanza può essere trasmessa anche per via telematica sia tramite il nostro Sportello Telematico sia compilando il Modulo richiesta accesso civico al titolare del potere sostitutivo inoltrandola al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo.comune.cassanoalloionio.cs@asmepec.it. 
A fronte dell’inerzia da parte del RPCT o del titolare del potere sostitutivo, il richiedente, ai fini della tutela  del  proprio  diritto,  può  proporre  ricorso  al  Tribunale  amministrativo  regionale  ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

Registro degli accessi:

Registro degli accessi I semestre anno 2024 – formato pdf